top of page
Immagine del redattoreMamu

CLASSE 1_ consigli pratici per iniziare a sferruzzare

Aggiornamento: 10 ott 2022

Buonasera a tutti gli sferruzzatori seriali come me e a tutti i principianti che si trovano alle prese per la prima volta con il mondo della maglia e dell'uncinetto.

In questo post noi del team MAMU vorremmo dare ai novizi nel campo della maglia alcuni semplici consigli per iniziare il proprio progetto:


1_ Evitare ferri sotto i 6mm

Ad alcuni potrà sembrare un consiglio banale, ad altri invece strano e insensato, ma il nodo vero è che ferri piccoli come il 3 o il 4 mm sono molto belli, ma prevedono lavorazioni lunghe che potrebbero scoraggiare anche alcuni tra i più esperti. Inoltre, specialmente se uno è alle prese con i primi lavori, è utile utilizzare ferri dai 6mm in su perchè risulta più chiaro il punto che si sta facendo, in questo modo si potrà padroneggiare correttamente le tecniche di base.

Questo vale anche per chi lavora con l'uncinetto.


2_ Ferri semplici o circolari?

Non esiste un tipo predefinito con cui iniziare, alcuni preferiscono i ferri normali perchè ritengono sia più facile destreggiarcisi, altre scuole di pensiero invece sostengono che sia meglio iniziare subito ad apprendere la tecnica dei ferri circolari. Noi di MAMU utilizziamo entrambi, con una leggera predilezione per quelli circolari per via della facilità del trasporto (in macchina, in treno, in aereo...) e perchè in questo modo riusciamo a limitare le cuciture, ma continuiamo ad utilizzare anche i ferri normali a cui siamo affezionatissime.


3_ L'importanza del campione

Non mi stancherò mai di ripeterlo anche a me stessa: il campione è fondamentale all'inizio di ogni lavoro!

A meno che uno non stia progettando di fare una sciarpa, bisogna sempre fare un campione di dimensioni adeguate al fine di vedere la resa della lana e poter prendere correttamente le misure, altrimenti c'è il rischio di dover disfare e rifare nello stile di Penelope con il suo telaio.


4_ Partire da progetti semplici

Bisogna ricordarsi che la maglia, come l'uncinetto, ma anche il ricamo, non sono delle gare, non bisogna correre per cercare di creare il progetto più difficile del mondo, si deve fare cose che sono alla nostra portata

in modo da realizzare progetti che ci gratifichino durante la loro realizzazione.


5_ Non scoraggiarsi

Questo punto è, secondo me, il più importante: non scoraggiarsi MAI!

Noi di MAMU ci mettiamo costantemente alla prova con progetti nuovi, filati diversi, sempre alla ricerca di nuovi punti e questo fa sì che un progetto debba essere disfatto più volte prima che venga esattamente come si vuole, basta non arrendersi!



 
MAMU

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page